Sicurezza degli oli cosmetici derivati dalla buccia degli agrumi

Il gruppo di esperti per la revisione degli ingredienti cosmetici ha valutato la sicurezza di 14 ingredienti a base di olio di scorza di agrumi, e ha concluso che questi ingredienti risultano sicuri per l’uso in prodotti cosmetici quando i prodotti finiti, esclusi i prodotti per il risciacquo, non contengono più dello 0,0015% (15 ppm) di 5-methoxypsoralene quando formulati per essere non sensibilizzanti e non irritanti.

Gli ingredienti presenti nell’olio di buccia derivato ​​dagli agrumi sono solitamente segnalati nei cosmetici con le funzioni di fragranze e/o agenti di condizionamento della pelle.

Il gruppo di esperti scientifici ha esaminato i dati animali e clinici disponibili, per determinare la sicurezza di questi ingredienti. Poiché le formulazioni del prodotto finale possono contenere più sostanze botaniche, ognuna a sua volta contenente gli stessi componenti problematici, è consigliato ai formulatori di prestare attenzione a questi componenti allo scopo di evitare di raggiungere livelli potenzialmente pericolosi per i consumatori.

L’industria dovrebbe utilizzare le buone pratiche di fabbricazione per limitare le impurità che potrebbero essere presenti negli ingredienti botanici.

Int J Toxicol. Sep/Oct;38(2_suppl):33S-59S (2019)

di C. Lacapra e S. Rum