Siero in emulsione antirughe con estratto di Acmella oleracea

Fresh flowering para cress plant, Spilanthes oleracea, soft focus, unfocused blurred spilanthes

Le crescenti preferenze e preoccupazioni dei consumatori per quanto riguarda l’invecchiamento sano, l’aspetto giovanile della pelle, la protezione dell’ambiente e la sostenibilità hanno innescato una tendenza sempre crescente verso prodotti anti-età naturali, ecologici.

Formulazioni modello, stabilizzate da un innovativo emulsionante glicolipidico (lauryl glucoside/myristyl glucoside/polyglyceryl-6 laurate) e contenete l’estratto di Acmella oleracea come attivo modello anti-età, sono state preparate mediante processo a freddo e valutate il loro comportamento reologico (prove rotazionali e oscillatorie continue) e la stabilità fisica (dinamico-meccanica-test DMTA).

Studiare e ottimizzare l’influenza simultanea di vari fattori di formulazione (emollienti ed emulsionanti conc.) sulle criticità reologiche attribute ai sieri sviluppati.

Nel complesso, i risultati confermano il potenziale promettente del siero emulsionato caricato con l’estratto di Acmella oleracea come prodotto antirughe naturale sicuro, efficace e non invasivo.

International Journal of Cosmetic Science (2021)