Stabilità e attività antimicrobica di emulsioni contenenti olio essenziale di eucalipto

Nel presente lavoro i ricercatori hanno valutato varie formulazioni di emulsioni olio-in-acqua preparate con olio essenziale di eucalipto, per la loro stabilità e attività antimicrobica contro Escherichia coli, Staphylococcus aureus e Pseudomonas aeruginosa.

Le formulazioni in oggetto sono state sviluppate utilizzando una progettazione sperimentale della superficie di risposta e analizzate con il software Design-Expert® 10. Le emulsioni sono state preparate in un mulino colloidale, e caratterizzate usando la distribuzione della dimensione delle goccioline, il potenziale zeta, e la separazione delle fasi.

Gli effetti antimicrobici sono stati valutati dalla cinetica della morte. La dimensione della gocciolina e il potenziale delle 16 emulsioni variavano da 1,071 a 1,865 μm (in base al diametro di Feret) e da -34,8 a -24 mV, rispettivamente. Tre formulazioni (14, 15 e 16) hanno dimostrato parametri di stabilità più elevati (nessuna separazione di fase) durante i 28 giorni di valutazione.

In conclusione, le emulsioni di olio essenziale di eucalipto hanno mostrato attività antimicrobica contro E. coli, S. aureus e P. aeruginosa in meno di 1 minuto.

Food Sci Technol Int.;25(1):24-37 (2019)

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here