Un fitocomplesso biotech dal meccanismo d’azione innovativo per la barriera cutanea

ReSILiEMcare CROP®-G è un fitocomplesso derivato da colture in vitro di cellule meristematiche di Perilla frutescens standardizzato e titolato in un’associazione unica di antociani e polifenoli totali, prodotto dall’azienda Aethera Biotech, grazie all’innovativa piattaforma CROP® (Controlled Release of Optimize Plant). Questa piattaforma biotech è in grado di produrre fitocomplessi standardizzati e sicuri, in cui i metaboliti primari e secondari lavorano in sinergia a garanzia della stabilità ed efficacia, privi per processo di solventi, inquinanti e contaminanti ambientali come pesticidi, metalli pesanti, aflatossine e non OGM. Grazie a questa tecnologia a filiera corta ed eco-sostenibile, che utilizza solo energia proveniente da fonti rinnovabili, vengono prodotti principi attivi difficilmente reperibili in natura senza limiti quantitativi. Il processo permette, inoltre, di garantire la riproducibilità lotto su lotto in termini di composizione ed efficacia.

ReSILiEMcare CROP®-G

È un potente alleato per riequilibrare le funzionalità della pelle e delle mucose attraverso un meccanismo d’azione innovativo. Test in vitro hanno dimostrato che agisce con attività antiinfiammatoria, attraverso la riduzione del TNF-α, tramite un percorso dipendente dalla c-JNK (chinasi c-Jun N-terminale) con duplice meccanismo: da un lato modulando l’espressione delle proteine ​​​​della barriera cutanea e dall’altro regolando l’espressione delle tight junctions. Le proteine di barriera, filaggrina e loricrina, sono situate principalmente nello strato corneo, di cui contribuiscono all’integrità strutturale e meccanica e sono coinvolte nella compattazione dei cheratinociti degli strati più esterni dell’epidermide aggregando e allineando i fasci di cheratina ed assicurando una corretta interazione con i lipidi intercellulari di membrana. Un buon mantenimento delle funzionalità della barriera cutanea previene infatti l’invasione da parte di patogeni ed insulti chimici e fisici e ne mantiene l’idratazione. Le tight junctions si trovano, invece, nello strato granuloso e sono direttamente correlate alla compattezza e all’integrità dell’epidermide, contribuendo a mantenere coese le cellule degli strati più profondi dell’epidermide. Utilizzando il metodo dell’immunofluorescenza è stata evidenziata una significativa riduzione del segnale delle tight junctions occludine dopo stimolazione con stress infiammatorio e ossidativo dato da LPS+H2O2 per tre ore. Il pretrattamento per due ore con l’attivo è stato in grado di preservare l’espressione dell’occludina dal danno indotto dallo stimolo infiammatorio e ossidativo nei cheratinociti, come si può vedere in figura.

In vivo l’efficacia di ReSILiEMcare CROP®-G è stata testata all’interno di una crema intima lenitiva e di una maschera intima in tessuto contro placebo su volontarie di età compresa tra 40 e 70 anni con problemi di secchezza vaginale, irritazione e perdita di tono. Dopo due settimane di trattamento è stato dimostrato un significativo aumento dell’idratazione, un aumento dell’elasticità cutanea del 7,3% e un aumento dell’estensibilità, direttamente correlata alla compattezza della mucosa, del 22,3%. Inoltre, la valutazione clinica ginecologica ha riscontrato una riduzione significativa del rossore e della secchezza nella zona di applicazione.

Negli ultimi decenni, l’equilibrio della zona intima, direttamente correlato all’equilibrio ormonale, è stato messo a dura prova a causa di molteplici fattori, tra cui inquinamento, interferenti endocrini e stress. Tra le conseguenze di questo squilibrio ci sono pubertà precoce, problemi di fertilità, acne ormonale, endometriosi ed ipotiroidismo, che influiscono significativamente sulla salute generale delle donne. Gli ormoni svolgono un ruolo chiave anche nella salute della pelle e si manifestano visibilmente anche su pelle e capelli. Per questo negli ultimi anni è aumentata la richiesta di prodotti, da associare spesso alle cure ormonali, che spaziano tra integratori e cosmetici per la cura della pelle, dei capelli e per il benessere intimo. ReSILiEMcare CROP®-G, agendo a monte della catena di produzione delle proteine ​​di barriera e aumentando l’idratazione e la compattezza della mucosa, è pertanto particolarmente indicato nelle donne in pre- e post- menopausa con problemi di secchezza vaginale, irritazione e perdita di tono. Può essere utilizzato anche in prodotti viso e corpo per pelli secche e sensibili, dove si ha una perdita della funzionalità di barriera, per la sua capacità di aumentare l’idratazione e diminuire la TEWL (trans epidermal water loss).

ReSILiEMcare CROP®-G è un principio attivo brevettato di derivazione naturale ed ecosostenibile certificato COSMOS. Si presenta come una polvere finemente dispersa in glicerina che può essere utilizzata in molteplici formulazioni di prodotti cosmetici, sia viso che corpo, grazie all’azione idratante ed antiinfiammatoria.