Un viaggio olfattivo nel passato dell’umanità

Neandertal è una risposta artistica per sfidare la visione innatamente egocentrica dell’umanità dell’universo e del nostro posto in esso.
L’artista e fondatore Kentaro Yamada ha creato questo profumo come un modo per esplorare le analogie tra gli echi persistenti del nostro passato e quello della risonanza olfattiva. I risultati sono strutture profumate contemporanee, originali e sperimentali.

Nel 2017, il profumo Neandertal è nato con il lancio di Neandertal light e Neandertal dark, la sua prima coppia di fragranze. Da allora, il marchio è cresciuto in modo organico, ricevendo recensioni esaltanti da scrittori di profumi, design e arte. Ora è disponibile in oltre 25 negozi in 13 paesi in tutto il mondo.

Ha ora ampliato la sua linea di fragranze con il lancio di Neandertal us e Neandertal in flaconi di vetro da 30 ml e rilasciando un’edizione più piccola di Neandertal light e dark in una bottiglia di vetro verniciato da 30 ml.
Per la prima volta ha ampliato la sua linea di prodotti con il lancio di candele della gamma “us” e “them” che sono realizzate in recipienti di ceramica riutilizzabili e fatti a mano.

La forma unica delle bottiglie si basa su una serie di asce tagliate a mano in selce provenienti da Norfolk nel Regno Unito. Strumenti di pietra come questi sono stati utilizzati dall’umanità per oltre un milione di anni e sono uno degli oggetti di design più utilizzati e onnipresenti. Le bottiglie in gres vengono colate a caldo, utilizzando queste asce a mano intrecciate in selce, quindi cotte e vetrificate a oltre 1400°C nel forno. Le bottiglie di vetro vengono create utilizzando una tecnologia di stampa e scansione laser 3D all’avanguardia.
Ciascuna delle bottiglie in gres da 90 ml è numerata digitalmente in modo univoco, utilizzando un chip NFC per garantirne la provenienza.

Neandertal dark™

Top: foliage, zenzero, pepe rosa, pompelmo, pino
Cuore: incenso, geranio carvi, alghe
Base: vetiver, patchouli, Oud, ambra, muschio, pelle, sandalo, tobacco labdano

Neandertal light™

Top: Hinoki, coriandolo, galbano, foglia di violetta
Cuore: Orris, accordo metallico
Base: ambra grigia, patchouli, pelle, cedro, muschio