Una campagna contro la violenza sulle donne

ETA_DiRe progettoEau thermale Avène è un marchio dermocosmetico appartenente al gruppo francese Laboratoires Pierre Fabre, e i suoi prodotti sono a base di acqua termale ad effetto lenitivo verso le pelli sensibili. Estendendo il concetto di sensibilità, il marchio ha presentato in ottobre una campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere, organizzata insieme a D.i.Re (“Donne in Rete contro la violenza”): l’associazione nata nel 2008 è costituita da centri antiviolenza non istituzionali e gestita da associazioni di donne, con lo scopo di promuovere azioni volte ad innescare un cambiamento culturale della società italiana nei riguardi del grave fenomeno della violenza maschile sulle donne. La campagna porta in primo piano l’hashtag #ConLeDonneXLeDonne e invita tutti a sostenere il progetto con un semplice gesto, ovvero realizzare una foto ispirata a questo tema, postarla sui social insieme a un pensiero dedicato ed ovviamente con il suddetto hashtag. La campagna (il claim recita “la bellezza di essere sensibili contro ogni forma di violenza”) è partita il 14 ottobre e ha riscosso da subito successo, con numerosi post su Facebook, Twitter ed Instagram. Con l’obiettivo di generare la massima risonanza su tutti i livelli, sono previsti diversi step: a metà novembre sarà comunicato il progetto nelle farmacie, con l’omaggio di un braccialetto a chi lo vorrà sostenere; il 20 novembre gli scatti raccolti saranno utilizzati per una mostra fotografica che si svolgerà a Roma; infine il 25 novembre, Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, tutti saranno esortati a twittare un pensiero con l’hashtag #ConLeDonneXLeDonne.

di A. Virgili