Un’app per analizzare la pelle

L’Oréal e Alibaba hanno lanciato l’app Effaclar Spotscan, del marchio La Roche-Posay, sulle piattaforme Tmall e Taobao di Alibaba, consentendo ai consumatori cinesi di accedere a questa tecnologia, dopo essere stata lanciata dalla casa francese in Canada.

Per L’Oréal, Effaclar Spotscan è la prima app Web al mondo ad analizzare la pelle incline all’acne. In Cina l’80% dei giovani è affetto da acne, mentre, in media, è disponibile un solo dermatologo per 60.000 consumatori, per fornire consigli di trattamento professionali e accurati.

Effaclar Spotscan unisce l’esperienza di L’Oréal in dermatologia con le tecnologie di intelligenza artificiale (AI) di Alibaba. Basandosi su 6.000 immagini di pelle acneica raccolte da L’Oréal, gli scienziati IA di Alibaba sfruttano l’apprendimento algoritmico per creare un modello di rete neurale per effettuare il test dell’acne, che rileva il collegamento tra le informazioni visive da un selfie dell’utente e il tipo di acne. Sulla base di questa analisi, l’app fornisce consigli personalizzati e raccomandazioni per la cura della pelle e per il trattamento delle lesioni dell’acne.

Lubomira Rochet, Chief Digital Officer di L’Oréal, ha commentato «Questa applicazione illustra perfettamente la nostra visione della bellezza, diversificata e accessibile a tutti, adattata ai bisogni e alle aspirazioni in tutto il mondo e alimentata dal digitale». Stéphane Rinderknech, CEO di L’Oréal China, ha aggiunto che «la Cina è un importante hub per l’innovazione digitale, che guida e ispira la trasformazione digitale del nostro settore. Il lancio di La Roche-Posay Effaclar Spotscan è una pietra miliare nella nostra partnership con Alibaba, finalizzata a fornire esperienze e servizi di bellezza dirompenti». Yeming Wang, direttore generale di Alibaba Cloud EMEA, ha aggiunto «Milioni di consumatori su Tmall e Taobao soffrono di acne. Grazie alla tecnologia AI, ora possono ottenere una migliore comprensione dello stato della loro pelle e scegliere la soluzione per la cura adatta a loro in modo efficace e conveniente».