USA: avviata richiesta di messa al bando test su animali

All’avanguardia dal punto di vista tecnologico, e non solo, gli Stati Uniti non hanno ancora legiferato per bandire l’uso di test animali in ambito cosmetico né, tantomeno, il commercio di prodotti che siano stati testati su animali in altri Paesi. Ma forse le cose cambieranno presto.

Lo scorso 6 giugno è stato, infatti, presentato un progetto di legge alla Camera dei Rappresentanti, uno dei due rami del Parlamento statunitense, dal titolo «Human cosmetic Act». Scopo del disegno di legge, vietare i test su animali alle aziende cosmetiche americane e vietare l’ingresso nel mercato americano ai prodotti cosmetici che sono stati testati su animali in altri Paesi. Se questo disegno di legge venisse approvato da questa Camera e dal Senato, allora gli USA si metterebbero alla pari con l’Unione Europea che ha già fatto questo passo. L’uso di test animali dovrebbe terminare entro un anno dall’entrata in vigore del testo, mentre il mercato avrebbe tre anni per adeguarsi alle nuove direttive.
«H.R. 2790 — 115th Congress: Humane Cosmetics Act.» www.GovTrack.us. 2017. June 23, 2017 <https://www.govtrack.us/congress/bills/115/hr2790>

di Stefania Somaré