Uso di composti bioattivi derivati dalle alghe

Gli stili di vita moderni hanno sviluppato una nuova attenzione sull’aspetto e sulla cura personale, attirando un numero enorme di consumatori verso i prodotti cosmetici; inoltre, la richiesta di prodotti per la cura della pelle contenenti ingredienti naturali risulta essere in rapido aumento.

Le alghe rappresentano le principali risorse per i composti attivi richiesti, con un’ampia varietà di applicazioni. L’uso di ingredienti derivati dalle alghe nei prodotti cosmetici è, infatti, aumentato negli ultimi anni poiché molti studi scientifici hanno dimostrato le potenziali proprietà per la cura della pelle dei composti bioattivi derivati dalle alghe.

Questa recensione sottolinea le possibili proprietà cutanee di tali ingredienti bioattivi e, nella prima parte, delinea il meccanismo coinvolto in alcuni problemi cutanei tra cui iperpigmentazione, invecchiamento precoce della pelle e acne, mentre nella seconda parte si concentra sulla promettente applicazione delle alghe nella protezione della pelle, evidenziando il composto bioattivo responsabile della loro bioattività.

 

Mar Drugs. Dec 6;17(12) (2019)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here