Valutazione della sicurezza degli ingredienti derivati dalle scorze di agrumi 

lemon acid

Il gruppo di esperti per la sicurezza degli ingredienti cosmetici (Panel) ha valutato la sicurezza di 47 ingredienti derivati ​​dalla scorza di agrumi, che sono più frequentemente introdotti in prodotti cosmetici come agenti condizionanti della pelle.

Il gruppo di esperti scientifici ha riesaminato i dati disponibili per determinare la sicurezza di questi ingredienti. Poiché le formulazioni del prodotto finale possono contenere più ingredienti botanici, ciascuno componente non deve superare livelli che potrebbero essere pericolosi per i consumatori.

L’industria dovrebbe utilizzare buone pratiche di fabbricazione per limitare le impurità che potrebbero essere presenti negli ingredienti botanici.

Il gruppo di esperti scientifici ha concluso che gli ingredienti derivati ​​dalla scorza di agrumi sono sicuri nelle attuali pratiche di utilizzo e concentrazione sia nei prodotti cosmetici da risciacquo (rinse off) che in quelli da non risciacquare (leave on) se formulati per essere non sensibilizzanti e non irritanti, a condizione che i prodotti leave ON non contengano più dello 0,0015% (15 ppm) di 5-metossipsoralene (5-MOP)

International Journal of Toxicology (2021), 40(3_suppl), 77S-99S