Valutazione dell’efficacia nella sicurezza dei prodotti cosmetici

I prodotti chimici utilizzati nei cosmetici devono interagire con gli enzimi per il loro consumo dopo essere entrati nei nostri corpi. L’area in cui l’interazione si realizza sull’enzima è conosciuta come centro attivo.

Questo centro è tridimensionale e otticamente attivo. Considerando le proprietà delle regioni attive, si ritiene che la determinazione delle proprietà geometriche delle sostanze chimiche possa contribuire alla valutazione della sicurezza dei prodotti chimici. L’ottenimento di dati tossicologici sulle sostanze chimiche è un processo lungo e difficile, e inoltre gli esperimenti sugli animali sono stati vietati. Poiché esiste un gran numero di composti chimici disponibili, non è possibile condurre una valutazione tossicologica su tutti loro; pertanto, è importante stimare se le sostanze chimiche siano tossiche attraverso l’uso di formule molecolari.

In questo studio, le somiglianze e le differenze tra le sostanze chimiche indesiderate, utilizzate nei prodotti cosmetici, e le strutture geometriche dei prodotti chimici utilizzati nel metabolismo sono state determinate utilizzando la teoria dei gruppi.

Lo scopo dello studio era quello di valutare se le sostanze chimiche siano tossiche, sfruttando le determinazioni del gruppo di punti. Le formule molecolari delle sostanze chimiche proibite nei cosmetici e nei substrati utilizzati nei sistemi biologici sono state utilizzate come materiali e i gruppi di punti delle molecole sono stati determinati utilizzando queste formule. Il programma di disegno chimico ChemDraw Professional 17 è stato utilizzato per disegnare le strutture formula delle molecole. È stata utilizzata la versione con licenza Campus del programma fornito dall’Università di Atatürk in parallelo con un’applicazione Excel che è stata sviluppata per esaminare le molecole secondo la Teoria di Gruppo.

Regul Toxicol Pharmacol. 2019 Mar 8;104:56-58. doi: 10.1016/j.yrtph.2019.03.001

di C. Lacapra e S. Rum