Canada: novità per i prodotti «per la cura personale»

Attualmente in base alle definizioni legislative e regolamentari, Health Canada considera i prodotti «per la cura personale» di tre diversi tipi:

  • Cosmetici, utilizzati per la pulizia, migliorare o modificare il colorito, pelle, capelli o denti, come creme idratanti, deodoranti e shampoo;
  • Prodotti per la salute naturale, che includono integratori vitaminici e minerali, probiotici, preparati a base di erbe, rimedi omeopatici e farmaci tradizionali (come i farmaci tradizionali cinesi);
  • Farmaci senza prescrizione (OTC), anche comunemente indicati come «farmaci over-the-counter» che includono prodotti per alleviare il dolore, sintomi di raffreddore e influenza, e sollievo dalle allergie. Health Canada ha diversi modi di sovrintendere la sicurezza, l’efficacia e la qualità dei prodotti cosmetici, dei prodotti sanitari naturali e dei farmaci non soggetti a prescrizione. Con la sicurezza, si intende che il prodotto non sarà nocivo o tossico quando lo si utilizza secondo le istruzioni e le avvertenze sull’etichetta. L’efficacia si riferisce a ciò che il prodotto è destinato a fare e di solito è rappresentato da un claim, per esempio, «allevia il mal di testa». L’indicazione sulla salute è una descrizione del prodotto su ciò che fa in relazione alla salute di qualcuno. Infine, qualità significa che il prodotto è fabbricato in condizioni controllate e verrà prodotto correttamente. Mentre tutti questi prodotti rientrano sotto un’unica legge in Canada – il Food and Drugs Act, sono invece sottoposti a 3 diversi regolamenti: i cosmetici venduti in Canada devono soddisfare Cosmetic Regulations, i prodotti per la salute naturale venduti in Canada devono soddisfare Natural Health Products Regulations; e farmaci senza prescrizione (OTC) venduti in Canada devono rispondere al Food and Drug Regulations.

Health Canada ha annunciato una consultazione su una riforma rivoluzionaria della regolamentazione inerente cosmetici, prodotti naturali per la salute e i farmaci senza prescrizione (OTC). Se approvata, il Canada avrebbe un sistema normativo innovativo e unico per queste categorie di prodotti. Per le aziende cosmetiche, il sistema preesistente ha causato enormi complessità, costi significativi ed è servito come ostacolo alla globalizzazione. L’attuale sistema si basa su due elementi chiave: se il prodotto ha claim sulla salute, e i tipi di ingredienti nel prodotto. La nuova consultazione si propone di cambiare radicalmente e passare a un sistema basato sul rischio. Il rischio sarebbe basato sulla sicurezza e l’impatto che il prodotto avrebbe sull’utente se il prodotto dovesse non riuscire. Il nuovo approccio potrebbe creare tre livelli di rischio: basso, moderato e alto rischio «per la cura personale».