Combattere la xerosi con gli olii vegetali

xerosiLa xerosi è un grave problema tra gli anziani. La xerosi comporta significative alterazioni della funzionalità e della struttura dello stratum corneo (SC).
Due caratteristiche della pelle in corso di invecchiamento sono l’incremento del pH della pelle e l’alterazione del contenuto lipidico dello SC.
Pertanto gli autori hanno studiato come un prodotto acido (pH pari a 4) contenente diversi oli vegetali influenza le funzioni dello SC, la sua struttura e il profilo lipidico. Gli autori hanno effettuato diverse misurazioni biofisiche prima e dopo un periodo di applicazione di 3 settimane su pazienti anziani. I parametri registrati sono stati la perdita transepidermica dell’acqua, l’idratazione della SC e il pH della superficie della pelle. Dopo il trattamento gli autori hanno osservato un aumento delle lamelle lipidiche nello spazio intercellulare della SC della zona trattata con il prodotto di prova rispetto all’area non trattata. Inoltre, è stato riscontrato un aumento del livello di ceramide. In base ai risultati attenuti si può affermare che l’applicazione topica del prodotto contenente oli vegetali migliora la funzionalità della barriera epidermica e il profilo lipidico nelle pelli secche.
Dähnhardt et al., 2017. International journal of cosmetic science, 3:284-291

di Andrea Bulgarelli