Esposizione realistica e aggregata di uomini e donne coreani per i prodotti colorati

Gli ingredienti dei prodotti per il trucco a colori possono contenere una varietĂ  di composti pericolosi, come coloranti, metalli pesanti, conservanti, parabeni, formaldeide, idrocarburi saturi ecc. che hanno un potenziale di rischio molto elevato e i materiali cosmetici colorati rimangono sulla pelle molto a lungo prima di essere lavati, in questo modo possono facilmente passare attraverso la pelle e la mucosa.

I prodotti applicati sulle labbra vengono in qualche modo ingeriti e quelli per il trucco applicati all’area perioculare del viso dove la pelle è più sottile, possono consentire il contatto diretto e il facile assorbimento e passaggio di varie sostanze dai cosmetici al sangue.

Lo scopo di questo studio mira a determinare i fattori di esposizione rispetto a quantità, frequenza e durata dell’esposizione di nove prodotti per il trucco del viso molto usati in circostanze di utilizzo effettivo. Questi dati di esposizione forniranno dati affidabili e dati comparativi applicabili nella valutazione della sicurezza del colore make-up nei prodotti di bellezza.

Food and Chemical Technology 118 (2018) – 382-389

di L.Ilorini