Gli effetti degli alfa-idrossiacidi sulla pelle

Gli alfa-idrossiacidi (AHA) sono acidi organici con un gruppo idrossile attaccato nella posizione alfa dell’acido. Gli AHA, compresi l’acido glicolico, l’acido lattico, l’acido malico, l’acido tartarico e l’acido citrico sono spesso ampiamente utilizzati nelle formulazioni cosmetiche, infatti sono stati utilizzati come agenti superficiali per il peeling e per migliorare l’aspetto delle cheratosi e dell’acne in dermatologia.

Tuttavia, devono essere usati con cautela in relazione a determinate reazioni avverse tra i pazienti che usano prodotti che li contengono, inclusi gonfiore, bruciore e prurito. Se AHA migliora o diminuisce il danno della pelle rimane poco chiaro, costringendoci a porre la domanda se siano amici o nemici della pelle.

Lo scopo di questo studio è quello di rivedere i vari biologici effetti e meccanismi degli AHA sui cheratinociti umani e in un modello animale. In conclusione si può affermare che se l’AHA è un amico o un nemico della pelle umana dipende dal suo contenuto; questi meccanismi sono attualmente ben compresi, favorendo lo sviluppo di nuovi approcci per la prevenzione del danno cutaneo indotto dai raggi UV.

Molecules (2018), 23(4), 863/1-863/12.

 

di C. Lacapra e S. Rum