Commissione UE: nuove norme

Nell’ambito della strategia dell’UE in materia di sostanze chimiche per la sostenibilità, la Commissione ha avviato una consultazione pubblica sulla prossima revisione mirata delle norme dell’UE sui prodotti cosmetici.

Obiettivo

Migliorare ulteriormente le disposizioni esistenti relative alla sicurezza di varie sostanze pericolose e al loro uso eccezionale e rigoroso nei cosmetici. Approfondisce altri argomenti come i nanomateriali, un nuovo approccio di etichettatura per comunicare informazioni essenziali sulle sostanze chimiche, sul fattore di valutazione della miscela e come impostare un processo più efficiente per la valutazione della sicurezza delle sostanze chimiche da parte dei comitati scientifici.

Questa consultazione fa seguito a una consultazione pubblicata nell’ottobre 2021.

La Commissione utilizzerà i risultati di entrambe le consultazioni per valutare la pertinenza delle nuove misure volte a migliorare ulteriormente la sicurezza dei prodotti cosmetici in modo efficace sotto il profilo dei costi e a garantire la libera circolazione dei prodotti cosmetici nel mercato unico.