Vaccinazione contro il Covid-19 e reazioni ai filler cosmetici: lo studio

Vaccinazione contro il Covid-19 e reazioni ai filler cosmetici: lo studio

Vaccinazione contro il Covid-19 e reazioni ai filler cosmetici: lo studio

I filler tissutali sono tra le procedure cosmetiche più popolari eseguite. A riguardo sono stati segnalati casi di reazioni di riempimento dopo la vaccinazione contro il Covid-19.

L’obiettivo del presente studio era determinare le caratteristiche dei pazienti con reazione di riempimento dopo la vaccinazione Covid-19 e affrontare diverse considerazioni che devono essere messo in pratica.

Dei 106 articoli inizialmente recuperati, quattro sono stati inclusi nello studio e sono stati analizzati un numero totale di 13 casi.

Vaccinazione anti Covid-19 e filler dermici: lo studio

In questo studio tutti i pazienti che hanno sviluppato una reazione di tipo ritardato (DTR) in seguito alla vaccinazione Covid-19 erano donne di mezza età senza alcuna storia nota di allergia a cibi o farmaci.

Tutti i pazienti avevano una storia di iniezione di filler di acido ialuronico (HA) e mostravano sintomi particolarmente gonfiori, da <1 giorno fino a 10 giorni dopo la prima o la seconda dose di vaccino.

Questo lavoro rappresenta la prima revisione sistematica relativa ai casi di reazione ai filler a seguito delle vaccinazioni contro il Covid-19.

A causa dell’esiguo numero di casi segnalati, non è possibile esprimere un giudizio completo e affidabile.

Filler HA e vaccino anti-Covid: le reazioni tra i pazienti

Nel presente studio è stato scoperto che tutti i pazienti che hanno sviluppato DTR dopo la vaccinazione Covid-19 erano donne di mezza età e tutte hanno sviluppato reazioni ai filler HA.

Questa scoperta potrebbe essere dovuta al fatto che i filler HA sono i filler più comunemente usati, ma dovrebbe essere tenuto presente di utilizzare questi filler con maggiore cautela in coloro che cercano sia filler cosmetici che vaccini Covid-19.

Inoltre, i filler più duraturi hanno un rischio maggiore di DTR ed è meglio scegliere altri filler per evitare reazioni.

Vaccini anti Covid-19 e filler: un invito alla cautela

Poiché tutti i casi hanno sviluppato una reazione dopo le iniezioni di vaccino Pfizer o Moderna, questi vaccini dovrebbero essere usati con maggiore cautela nei pazienti con filler cosmetici.

Inoltre, due dei casi esaminati avevano una precedente storia di reazione ai filler dermici e, pertanto, si dovrebbe esercitare maggiore cautela in questo gruppo di pazienti.

Vale la pena ricordare che gli autori di questo manoscritto hanno ampiamente lavorato in campo COVID-19 e dermatologico.

J Cosmet Dermatol. 2022 Jul;21(7):10.1111/jocd.15071.doi: 10.1111/jocd.15071. Epub 2022 May 31.

Yasamin Kalantari 1 2, Zeinab Aryanian 2 3, Seyed-Mohamad-Sadegh Mirahmadi 4, Sanam Alilou 5, Parvaneh Hatami 2, Azadeh Goodarzi 6 7;  doi: 10.1111/jocd.15071