Nuove strategie e tecnologie di comunicazione per la cosmesi

Come coniugare il mondo digitale con quello della cosmesi

Il marketing digitale rappresenta ormai una necessaria leva di promozione per le imprese. Nel mondo contemporaneo, accrescere e mantenere la propria presenza online diventa non solo uno degli obiettivi aziendali più importanti, ma una vera e propria condizione che determina il suo vantaggio o svantaggio competitivo.

Nell’ultimo decennio quelli che chiamiamo “ambienti digitali” – siti web, app, social network, forum, blog ecc. – sono stati pienamente legittimati per funzioni di qualsiasi tipo, non solo ludiche o ricreative, fino a diventare una vera e propria estensione del reale. Per questo, il classico principio di marketing “be were people are” impone alle aziende di esserci. E nel migliore dei modi, soprattutto quando il settore in questione caratterizza così tanto la vita e lo stile della gente.

UN SETTORE PECULIARE PER IL DIGITALE

Tre sono le leve principali per una buona comunicazione digitale: persuasione, esperienza e fidelizzazione. È necessario convincere e persuadere le persone per acquisire nuovi clienti. Una volta convinte, le persone vanno coinvolte e, infine, fidelizzate affinché diventino dei veri e propri affezionati.

Queste leve, come spiega Enrico Giubertoni (dal 1993 formatore come Digital Marketing Strategist), funzionano per tutti i settori, ma in quello della cosmesi è necessario indagare a monte specifiche esigenze e caratteristiche che distinguono nostro consumatore cosmetico da quello di altri settori.

I suoi bisogni sono infatti diversi, emergono inedite abitudini, e lo stesso mondo della cosmetica si evolve e si rinnova, trasformandosi sempre di più.

Nel nostro settore l’innovazione è ben percepita e, al passo con tale innovazione, chi ricopre un ruolo decisionale nell’impresa cosmetica deve saper destreggiarsi nel mondo delle nuove tecnologie di comunicazione per raggiungere il proprio target.

STRATEGIE DIGITALI NELLA COSMESI

In questo panorama Enrico Giubertoni, nel suo nuovo libro Strategie digitali nella cosmesi, evidenzia e spiega tutte le attività di promozione e marketing utili e vincenti nel mondo della cosmesi.

Diviso in tre parti, ognuna con capitoli distinti da una “posologia” specifica, ovvero una serie di azioni da intraprendere entro una certa data (anzi, in alcuni casi dovevano già essere intraprese), il testo indaga le nuove dinamiche del mercato cosmetico. Dà suggerimenti su come ottimizzare le conoscenze, focalizzare il target e immettere nel flusso di promozione approcci innovativi, per rispondere agli specifici bisogni del consumatore.

Una guida pratica, ricca di esempi, modelli e testimonianze, che permette di comprendere a fondo come utilizzare il marketing digitale nel mondo della cosmesi. In particolare, sono di grande utilità le interviste a responsabili di importanti aziende del settore che descrivono le loro attività in questo ambito.

Il libro è da oggi disponibile nel nostro sito www.tecnichenuove.com/prodotto/strategie-digitali-nella-cosmesi  e in libreria!