Dalla Cina una pianta alleata dei capelli

long brown hair style on white isolated background

capelli

L’estratto (BOLE) di foglie di Biota orientalis (Cupressaceae) viene utilizzato nella medicina tradizionale cinese per le sue proprietà antibatteriche e per la difesa dei capelli.
Gli autori dello studio hanno esaminato le proprietà di questo vegetale dal punto di vista dell’effetto di soppressione del sebo e della prevenzione della perdita dei capelli. I ricercatori hanno testato l’estratto fogliare di B. orientalis a 25 o 50 μg/mL mediante un estratto etanolico (HGPEE) e un estratto acquoso (questi ultimi due contenevano BOLE e altri composti vegetali).
La somministrazione di BOLE ha avuto un effetto di inibizione della produzione di sebo. Inoltre, HGPEE ha aumentato le quantità di mRNA dei fattori di crescita dei capelli KGF, VEGF e G3PDH. Infine l’applicazione di BOLE ha provocato un incremento del mRNA di Wnt10b nei cheratinociti, la cui crescita è stata promossa da HGPEE in un sistema di coltura a due strati di cellule di papilla di capelli e di cheratinociti epidermici. I dati suggeriscono di approfondire le proprietà degli estratti di B. orientalis e le loro potenzialità nella difesa dei capelli.
Zeng et al., 2017. Cosmetics, doi:10.3390/cosmetics4030029

di Andrea Bulgarelli