Formulazioni delicate: un nuovo test

Il laboratorio inglese XCellR8 ha recentemente lanciato un nuovo test basato su epidermide umana ricostruita (ET50), chiamato “XtraMild Skin Mildness Test”. Si tratta di un test da utilizzare per valutare la delicatezza di ingredienti o formulazioni cosmetiche sulla cute, prima di passare a test su persone.

Il test è particolarmente utile per valutare la qualità di formulazioni per bambini, come shampoo, saponi e schiume da bagno, ma anche per saponi da viso, struccanti e altri prodotti per adulti e per studiare surfattanti delicati.

In particolare, il metodo permette di mettere a confronto la delicatezza di ingredienti e formulazioni differenti, così da scegliere i più adatti alle caratteristiche che si vogliono dare al prodotto. Infine, la scheda del metodo sottolinea che questo può dare informazioni utili alla sicurezza per poter segnalare in etichetta “adatto a pelli delicate”.

Nel test, gli ingredienti da testare vengono posizionati sulla superficie dell’epidermide ricostruita, mimando quindi quanto accade nella realtà. La vitalità cellulare viene indicata da una conversione enzimatica della tintura MTT in una formazione salina blu che può poi essere estratta e quantizzata. Inoltre, il test permette di individuare anche il potenziale irritante di una sostanza.

https://x-cellr8.com/who-we-help/cosmetics-claims-support/mildness-to-skin-test/