Il mercato delle fragranze per la casa in Arabia Saudita è in costante crescita, una crescita alimentata da una serie di fattori chiave che riflettono il mutare dei gusti e delle abitudini dei consumatori in questa regione del Medio Oriente.

La richiesta di fragranze per la casa in Arabia Saudita

L’Arabia Saudita sta infatti assistendo a un notevole aumento del reddito disponibile, spingendo la popolazione a cercare fragranze di alta qualità. I profumi per la casa di alta gamma stanno diventando sempre più popolari, contribuendo all’espansione del mercato. I consumatori cercano prodotti speciali, in grado di creare un’atmosfera piacevole e invitante all’interno delle proprie abitazioni.

La spinta dell’e-commerce

L’industria delle fragranze per la casa ha beneficiato enormemente della crescita del settore dell’e-commerce in Arabia Saudita. Questo canale di vendita offre svariati vantaggi ai consumatori, tra cui una vasta gamma di prodotti, la possibilità di confrontare prezzi e caratteristiche, nonché l’utilizzo di pagamenti e consegne online.

L’incremento dell’uso di internet, soprattutto tra i giovani, ha sensibilizzato il mercato rispetto ai prodotti profumati e ha consentito di esplorare le opzioni online e di effettuare acquisti in modo comodo.

Un’altra spinta significativa alla crescita del settore è costituita dall’ascesa dell’aspirazione verso uno stile di vita sontuoso. Molte persone in Arabia Saudita desiderano creare ambienti lussuosi all’interno delle proprie case e le fragranze per la casa svolgono un ruolo chiave in questo processo. Gli ambienti profumati contribuiscono al benessere degli abitanti e dei loro ospiti oltre che alla creazione di spazi accoglienti.

Voglia di profumo (e di lusso)

L’industria delle fragranze per la casa sta inoltre attualmente attraversando un periodo di intensa innovazione tecnologica. I produttori stanno investendo in ricerca e sviluppo per creare fragranze innovative, utilizzando ingredienti naturali ed ecologici, offrendo opzioni personalizzabili. Notevoli miglioramenti vengono apportati a diffusori di fragranze, candele profumate e oli essenziali per rispondere in maniera adeguata alle crescenti esigenze dei consumatori.

In questo segmento del mercato, in Arabia Saudita, le considerazioni culturali e religiose rivestono un’importanza significativa. Rispettare le usanze è un fattore fondamentale, specialmente durante occasioni e raduni religiosi; in questi contesti l’uso del profumo assume un significato speciale e le fragranze a base di oud e l’incenso tradizionale sono particolarmente apprezzate.

Rischio ftalati

Tuttavia, nonostante la promettente crescita del settore, vi sono alcune sfide da affrontare. Gli effetti negativi dei componenti delle fragranze, come gli ftalati, costituiscono una preoccupazione crescente. Questi ingredienti possono avere effetti dannosi sulla salute e l’aumento della consapevolezza dei consumatori in merito a questo tipo di problematiche potrebbe rallentare la crescita del mercato.

Ulteriori ostacoli includono certe difficoltà di approvvigionamento dei prodotti e la minaccia costituita dai prodotti contraffatti.

Per quanto riguarda i canali di distribuzione, ci si aspetta che il settore online cresca in modo più rapido in Arabia Saudita. L’e-commerce offre numerosi vantaggi che attirano sempre più consumatori. Nonostante questa crescita, i canali di distribuzione fisici, come i negozi specializzati, continueranno a mantenere una significativa presenza sul mercato.