La blockchain per le imprese

Come prepararsi alla nuova “Internet del Valore”. Per valutare il potenziale di innovazione e di cambiamento che sta arrivando con la blockchain si deve oggi pensare a cosa è successo nell’economia, nella società e nella nostra vita quotidiana con l’avvento di  Internet. Intere industrie sono state radicalmente trasformate e altre sono nate e rapidamente cresciute, superando per dimensioni e potenzialità molte imprese tradizionali. Se la portata rivoluzionaria dell’Internet delle persone è oggi sotto gli occhi di tutti e sta per essere affiancata dall’Internet delle Cose, con la blockchain sta arrivando anche l’Internet del Valore e promette di dare vita a una trasformazione altrettanto radicale. Con questo libro aiutiamo a capire come la blockchain stia entrando nella nostra vita sociale e  professionale e come stia cambiando banche e finanza, pubbliche amministrazioni, imprese manifatturiere, del commercio, della logistica e dei trasporti. Ma soprattutto vediamo quanto nuovo valore possa portare nei settori chiave del Made in Italy come agrifood, fashion, automotive. Per le imprese e per tutti noi si aprono nuove opportunità per le quali servono nuove competenze tanto a  livello personale quanto aziendale. Vogliamo inoltre contribuire alla individuazione dei temi che fanno della blockchain una prospettiva di sviluppo per le imprese e aiutare tutti coloro che vogliono cogliere questa occasione. Il libro è stato realizzato con la collaborazione di Maria Teresa Della Mura.

La blockchain per le imprese

 

Collana: Gestione d’Impresa-Crescita Professionale

Argomenti:
– Gestione d’impresa e aziendale
– Management
– Pianificazione
– Strategia d’impresa
– Infrastrutture

AUTORE
Mauro Bellini, giornalista professionista, ha lavorato per diverse case editrici, tra le quali New Business Media – Tecniche Nuove e Gruppo 24 Ore. È attualmente direttore responsabile di testate come Internet4Things, Blockchain4Innovation, Industry4Business. PagamentiDigitali, BigData4Innovation, Agrifood.Tech e RiskManagement360.
È impegnato nello sviluppo di progetti e come moderatore in eventi e convegni, con particolare attenzione agli ambiti della Blockchain, dell’Industria 4.0, della Data Science nell’Industry 4.0, e dell’innovazione digitale nelle filiere agroalimentare, dei pagamenti digitali e del fintech.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here