La detersione a base di clementine, delicata ed efficace

Per eliminare i residui di sebo, polvere, smog e make-up, Twelve Beauty propone il balsamo detergente naturale al 100% alla clementina, una specie di mandarancio amatissima per la sua dolcezza e scarsità di semi.

Clementine Cleansing Balm è ricco di ingredienti naturali, che sciolgono delicatamente lo sporco, le impurità e gli inquinanti ambientali e riducono anche la perdita di acqua transepidermica. Catalá, farmacista, cosmetologo, docente universitario e fondatore di Twelve Beauty ha spiegato che alla base della scelta formulativa c’è «uno dei pilastri della chimica cosmetica la lipochimica, che studia le proprietà degli oli, infatti si possono classificare in base alla loro struttura chimica, alla loro origine e polarità, cioè al numero e al tipo di cariche elettriche che possiedono. Numerosi studi hanno dimostrato che gli oli vegetali privi di cariche elettriche, noti come oli apolari, sono più efficaci a rimuovere lo sporco e l’inquinamento».

La detersione delicata e naturale di questo balsamo detergente, quindi, si fonda sull’incorporazione di oli non polari nella sua formula. Inoltre è in grado di rimuovere anche il trucco più resistente. È un detergente altamente sensoriale con un leggero e fresco profumo alla clementina, un omaggio di Pedro Catalá alla sua terra e al suo villaggio Ondara, nella provincia di Alicante a Valencia, un territorio noto per le sue estese coltivazioni di clementine.

Gli attivi sono: olio di Olus, miscela di oli vegetali – cotone, cartamo e mais – che riducono notevolmente la perdita di acqua transepidermica. Sono molto efficaci nel rimuovere lo sporco, le impurità, l’inquinamento e persino il trucco ostinato, mentre puliscono in profondità i pori; bisabololo, derivato dall’olio essenziale di camomilla, è molto utilizzato per l’azione lenitiva anche delle pelli più sensibili e reattive. Ha anche proprietà antibatteriche e antimicrobiche; tocoferolo, vitamina nota per riparare e migliorare la funzione della pelle in tutte le sue parti.

Il consiglio d’utilizzo è di applicare la crema sulla pelle asciutta iniziando dal collo, procedendo fino al viso e finendo con gli occhi. Per rimuoverla si inumidisce un panno detergente con acqua tiepida e si strofina con gli occhi chiusi.