Uno studio prende in esame i fitonutrienti e l’efficacia idratante del frutto di mela cotogna (Cydonia oblonga), ampiamente utilizzato nella medicina popolare

Appartenente alla famiglia delle Rosacee e conosciuta per l’origine iraniana, la mela cotogna o Cydonia oblonga è un frutto attualmente coltivato in tutto il mondo.

Grazie ai suoi ricchi fitonutrienti, l’estratto di Cydonia oblonga vanta buoni effetti idratanti e lenitivi sulla pelle. È considerato infatti una fonte preziosa di composti fenolici e flavonoidi e si distingue anche per la buona attività antitirosinasica.

Lo studio

Il presente lavoro, pubblicato su Gels 2023, è stato condotto con l’obiettivo di verificare l’efficacia idratante del frutto di mela cotogna (Cydonia oblonga), ampiamente utilizzato nella medicina popolare. A questo scopo, sono stati determinati i fitocostituenti dell’estratto del frutto di Cydonia oblonga, quali fenoli e flavonoidi.

È stato quindi formulato un emulgel cosmetico stabile contenente il 4% di estratto di frutta fresca di Cydonia oblonga. Nello specifico, l‘estratto in questione è stato valutato per l’attività tirosinasica e per il contenuto di fenoli e flavonoidi. L’emulgel stabile contenente il 4% del principio attivo sopracitato è stato testato per l’irritazione cutanea.

Successivamente sono state condotte prove in vivo su eritema, umidità, sebo ed elasticità della pelle. Per quanto riguarda l’analisi in vivo, si tratta di uno studio randomizzato e in singolo cieco: sono state selezionate tredici volontarie sane per un periodo di studio di tre mesi.

Le conclusioni

L’emulgel caricato con estratto di frutta fresca di Cydonia oblonga è stato valutato in merito al suo status folcloristico come agente idratante, capace di migliorare il potere di resilienza delle cellule della cute del viso.

L’estratto presenta un contenuto cospicuo di fenoli e flavonoidi, associato alla sua buona attività antiossidante e di inibizione della tirosinasi. L’emulgel cosmetico contenente il 4% di estratto di frutta fresca di Cydonia oblonga si è rivelato in grado di determinare una riduzione del sebo e dell’eritema. L’elasticità e il contenuto di umidità hanno mostrato incrementi nei loro livelli dopo un’applicazione di tre mesi.

Gli effetti antiinfiammatori e di diminuzione del sebo associati al prodotto potrebbero essere correlati all’acido clorogenico e agli zuccheri caratteristici del frutto.

In aggiunta, il preparato si è confermato un valido alleato nel potenziare il livello di idratazione cutanea e nel contrastare il rilassamento della pelle, contribuendo all’elasticità. Da ultimo, lo studio soprariportato convalida l’uso topico tradizionale del frutto di Cydonia oblonga anche per il suo potenziale antietà.

Sono, tuttavia, necessari ulteriori approfondimenti sull’attività schiarente della formulazione, nonché lo scale-up industriale dell’emulgel al 4% oggetto di indagine.

Khiljee T, Akhtar N, Khiljee S, Khiljee B, Rasheed HM, Ansari SA, Alkahtani HM, Ansari IA. Gauging Quince Phytonutrients and Its 4% Emulgel Effect on Amplifying Facial Skin Moisturizing Potential. Gels. 2023; 9(12):934. https://doi.org/10.3390/gels9120934