People Included: l’etichetta inclusiva anche per ipovedenti

People Included: l'etichetta inclusiva anche per ipovedenti

È stata presentato a Cosmoprof 2023 il progetto di Eurolabel People Included, un concept innovativo che pone una visione di inclusione nel mondo del packaging passando dall’etichetta.

Il progetto People Included di Eurolabel

Il progetto People Included ha visto la sua prima presentazione in versione teaser al Cosmoprof 2022, ma è solo da questo anno che è diventato un prodotto fruibile da tutti grazie anche alla preziosa collaborazione con l’agenzia creativa Smith Lumen, che ha reso l’etichetta accattivante da un punto di vista grafico, e di alcune aziende della filiera cosmetica che hanno fornito la formula, il flacone e il dispenser.

Il primo prototipo del concept People Included presentato in anteprima a Cosmoprof 2023, infatti, ha visto l’inserimento di diversi elementi e di tecnologie di stampa che hanno permesso di rendere l’etichetta un veicolo di informazioni universale.

L’etichetta inclusiva

L’etichetta inclusiva di Eurolabel prevede una parte fisica e una parte digitale e presenta alcune caratteristiche specifiche: i colori utilizzati permettono una chiara lettura dei testi da parte delle persone ipovedenti; i font sono dyslexia-friendly; il braille consente di comunicare il contenuto del packaging alle persone non vedenti; il tag RFID consente di accedere alla versione digitale dell’etichetta; il QR code avvia la riproduzione automatica di un contenuto audio-video-testuale sviluppato con l’ausilio dell’intelligenza artificiale che permette di poter leggere e/o ascoltare i contenuti, a seconda delle proprie preferenze.

Con la sua etichetta inclusiva, Eurolabel vuole offrire ai brand una soluzione per consentire ai consumatori con difficoltà o limitazioni fisiche di conoscere e fruire del prodotto.

No ai packaging complessi

Inoltre permette di contrastare la “frustrazione da packaging” che porta sempre più consumatori a smettere di acquistare i prodotti con packaging complessi, causando così ingenti perdite economiche ai brands.

Un’etichetta senza barriere ha, quindi, un valore sia sociale sia economico, oltre a rappresentare un messaggio di inclusione attraverso il quale ogni brand può comunicare il proprio impegno ai consumatori e migliorare la propria reputazione sul mercato.

Eurolabel, attraverso il progetto People Included, mette a disposizione il suo know-how per accompagnare i brands verso la realizzazione di packaging inclusivi.