Progettazione di cosmetici a colori ad alte prestazioni

L’obiettivo principale di questo studio è stato quello di esplorare l’impatto delle proprietà di flusso delle polveri, come l’energia del flusso e la compressibilità, sulle caratteristiche prestazionali delle polveri dei fondotinta.

Per la ricerca è stato utilizzato il reometro per polveri FT4 della Freeman Technology, al fine di esplorare varie composizioni di polveri; ed in particolare i tre principali test eseguiti sono stati il ​​test di fluidità, il test di compressibilità e il test delle cellule di taglio.

I risultati evidenziano che una maggiore comprimibilità determina una migliore “cake” resistenza e una minore energia di flusso totale porta ad un migliore rendimento, infatti le formulazioni in polvere che presentano un’energia di flusso totale inferiore, dovrebbero avere un flusso più facile e quindi possedere un miglior rendimento. Le formulazioni in polvere con maggiore comprimibilità, dovrebbero mantenere meglio la struttura e quindi presentare una maggiore resistenza del “cake”.

Il talco presenta la massima comprimibilità e la più bassa energia di flusso; la formulazione di base 5 in questo studio (caratterizzata dalla più alta concentrazione di talco) ha presentato le migliori prestazioni. Partendo dai presupposti che più bassa è l’energia di flusso totale, più facile sarà il flusso della polvere e migliore sarà il rendimento, e che la compressibilità della polvere è correlata alla resistenza della struttura (il che significa che un campione con una migliore comprimibilità ha conseguentemente la migliore resistenza), le formulazioni di polvere 5 e 10 in questo studio richiedono meno energia di flusso totale, minori sollecitazioni di taglio e maggiore comprimibilità, e quindi presentano prestazioni migliori. Occorre sottolineare che entrambe le formulazioni 5 e 10 sono caratterizzate da concentrazioni di talco più elevate rispetto ad altre formulazioni.

Int J Cosmet Sci. Feb 11 (2020)