Con la crescente domanda di prodotti naturali da parte dei consumatori e del mercato, è necessario osservare un proporzionale aumento della ricerca dietro le quinte, per garantire che l’ideologia di sicurezza e onestà dei preparati e degli ingredienti, che è giustamente attesa dal grande pubblico, sia adeguatamente soddisfatta.
Risulta essenziale avere una governance equa ma ferma riguardante nutraceutici, cosmetici, terapie e alimenti.
Tuttavia, con le crescenti sofisticazioni nell’adulterazione e le scappatoie ‘di reclamo’, che rendono più facile ‘la manipolazione e la falsificazione’ dei prodotti naturali, i protocolli di governance devono utilizzare un approccio di ‘identificazione e autenticazione’ che va oltre gli standard della farmacopea per aiutare a regolamentare i settori, e comunicare in modo trasparente i prodotti naturali nel contesto commerciale. Mentre si osserva una corsa al successo nel mantenere onesti i prodotti naturali commerciali, la tecnologia moderna può supportare gli autenticatori e vincere adeguatamente queste sfide.
Crit Rev Food Sci Nutr ;62(16):4326-4341 (2022)