Tipologie di prodotti per il camouflage

In questi ultimi anni il numero delle case produttrici di prodotti da camouflage è aumentato ed è migliorata sia la qualità sia la linea dei prodotti. C’è una differenza nella texture delle creme, nel loro sciogliersi, nella durata e nel fattore di protezione solare utilizzati tra le diverse case produttrici. Questo rende un prodotto migliore di un altro per un certo tipo di pelle e può anche essere preferito o meno dal personale lifestyle. I prodotti skin camouflage differiscono dal beauty correttore in questo:
– le creme sono specificamente formulate a ottenere un potere ricoprente leggero ma totale, anche se è richiesta una sola applicazione;
– il camouflage deve essere resistente all’acqua e antimacchia, adatto pertanto anche per chi fa attività sportiva, come il nuoto, senza avere la preoccupazione di dover ritoccare il camouflage;
– il camouflage ha un tempo di durata e di stabilità tra le 8 e le 16 ore prima di  essere ritoccato o riapplicato;
– tutti i prodotti contengono un filtro solare;
– può essere applicata sopra o sotto la crema camouflage una protezione solare addizionale;
– medicazioni topiche possono essere applicate prima dell’applicazione del camouflage;
– il make-up può essere applicato sopra il camouflage.

Le migliori aziende produttrici propongono uno specifico detergente, uno specifico moisturizer per preparare la cute per l’aderenza del cover cosmetic, i cream opaque foundations, i cover cream cosmetics, la polvere lo spray ad azione fissante.
Possiamo lavorare con tavole di colori che variano da un minimo di 8 a più di 30 colori per scegliere e preparare le nuances più vicine a quelle della cute da coprire.
I prodotti da camouflage (cover cosmetics) offrono un camuffamento veramente completo e ottimale per qualsiasi tipo di pelle, ciò è reso possibile grazie al melange di diverse sostanze, come il diossido di titanio e l’ossido di ferro  che sono sostanze base per un buon prodotto da camouflage.
I cover cosmetics hanno una densità maggiore, rispetto ai comuni fondo tinta, per la maggiore concentrazione di diossido di titanio,in questo modo possono coprire perfettamente i difetti della pelle, ma possono anche accentuare alcune irregolarità della stessa,per esempio il margine di un nevo, le rughe, i pori dilatati, i follicoli piliferi. Ecco allora che la quantità e lo spessore della crema applicata deve essere ben dosata e sfumata perché oltre a mimetizzare i difetti ne garantisce la durata di applicazione.
La cover cream è formulata per offrire una buona adesione ai pori della cute, ma per le cicatrici la cui pelle è priva di pori, è liscia, levigata ciò può costituire un problema di durata che comunque si risolve usando un fissante.
La cover cream è water proof, contiene olio di lanolina o altre sostanze emollienti mescolate con una combinazione di cere in percentuale diversa a seconda della casa produttrice e quel tanto che basta a dare consistenza e corposità desiderata. I prodotti più oleosi contengono una quantità maggiore di cere. Questo tipo di formulazione è indicato per pelli normalmente idratate, mentre per pelli tendenzialmente grasse si propongono i pancake cover cosmetics o cream opaque foundations che sono formulati con  oli minerali e vegetali mescolati assieme e combinati con trietanolamina. Per ambedue i prodotti caolino, talco, carbonato di magnesio sono addizionati come eccipienti ed adsorbenti l’untuosità della cute, mentre il diossido di titanio e l’ossido di ferro oltre che essere pigmentanti e coprenti, svolgono l’importante azione di schermatura le radiazioni solari così che il prodotto  svolge una azione di protezione della pelle che può essere variamente insultata o semplicemente delicata.
Le creme differiscono per capacità di copertura. Le creme a base oleosa sono considerate universali, pertanto indicate per tutti i tipi di pelle; i pancake sono indicati per i paesi caldi e le pelli tendenzialmente grasse. Le creme che contengono una quota maggiore di cere o di siliconi sono da preferire, quando si devono coprire avvallamenti, cicatrici, solchi profondi.
Gli avvallamenti, le cicatrici scavate possono trarre beneficio dall’uso di skin-plastic, una sostanza simile alla plastilina, che, dopo essere stata scaldata lavorandola con le mani, si usa per riempire gli affossamenti e livellare il piano cutaneo. Si applica poi opaque camouflage cream foundation per bilanciare il tono di colore della pelle per avere un aspetto il più naturale possibile.
Le creme hanno la caratteristica di penetrare in profondità negli anfratti e nei pori della pelle. Ora, se da un lato questo rende valido il prodotto per la copertura delle imperfezioni cutanea, dall’altro fa sì che il prodotto leghi a se sporco e polvere che si depositano su di esso e che, per azione della perspiratio fisiologica cutanea, vanno a occludere i pori in profondità. La secrezione sebacea della pelle tendenzialmente grassa favorisce lo scioglimento del prodotto usato per il camouflage, in un tempo relativamente breve, e ciò spiega l’affinità che il sebo ha di combinarsi con la cover cream, che così riduce lo strato e finisce per assottigliare e ridurre l’effetto di mascheramento. In questo caso e soprattutto per le pelli miste o grasse si consiglia di applicare due volte al giorno il camouflage dopo accurata detersione e preparazione della cute. Le pelli tendenzialmente secche non hanno questo problema e il camouflage rimane inalterato a lungo, ma in ogni caso è bene rimuovere il ridotto ogni giorno. Non dobbiamo dimenticare che le caratteristiche climatiche e ambientali giocano un ruolo importante nella tenuta del prodotto applicato:gli abitanti dei paesi freddi possono vantare un camouflage a lunga durata, per quelli dei paesi caldi la durata è nettamente ridotta tant’è che sono costretti a rifarsi il camouflage anche tre volte al giorno. Ecco perché vi sono più aziende che producono questi prodotti e perché le formulazioni sono diverse tra loro. Per quanto riguarda la detersione deve essere fatta giornalmente e quando necessita con prodotti specifici, oleosi o glicerinati, che ogni azienda produttrice mette a disposizione.

di T. De Monte, medico e cosmetologa