Trattamenti per le mani

Composta da almeno 27 ossa e con terminazioni nervose direttamente collegate al cervello, la mano riveste una funzione molto importante nella comunicazione. Ciò vale tanto nel public speaking, quanto nella comunicazione one-to-one. Non a caso gli oratori, i politici, gli attori, i comici (l’ordine non è casuale) dedicano tempo allo studio della gestualità e oggi più che mai alla cura cosmetica delle mani. Quando siamo nervosi sudano, innanzi a una difficoltà, a decisioni importanti, a un pericolo tremano; quando siamo alle prese con un pensiero profondo le dita tamburellano più o meno ritmicamente, se siamo preoccupati arrotolano i capelli. I gesti delle mani dicono più di mille parole. Se i neuroni specchio si attivano quando si compie un’azione con le mani, quando la si osserva compiuta da altri (rispecchiano il comportamento dell’ osservato), ma anche nell’ elaborazione del linguaggio, secondo Birkenbihl «Le mani tradiscono le emozioni più di quanto si pensi. Spesso non ce ne accorgiamo: come quando, pur volendo mostrare indifferenza verso qualcuno, portiamo le mani involontariamente alla testa e ci accarezziamo i capelli». Lisciarsi la chioma è uno dei messaggi di seduzione più forte. E questo chi ci sta davanti lo percepisce al volo, anche se magari non ne è consapevole. La pelle delle mani è estremamente sensibile e delicata perché esposta a fenomeni atmosferici e composti chimici aggressivi. A differenza delle altre parti del corpo, le mani vengono lavate molto spesso e non si tende a badare alla composizione del detergente, rischiando così di utilizzare prodotti fortemente sgrassanti e irritanti per la pelle delle mani, di per sé sensibile. In questo modo il naturale film idrolipidico che ricopre l’epidermide viene poco per volta danneggiato e la scarsità di fattori d’idratazione naturali e di ghiandole sebacee rende la pelle delle mani soggetta a screpolature e rossori che sono la regola quando, non protette, vengono a contatto con gli agenti atmosferici. I raggi UV del sole e l’azione del vento alterano l’integrità delle fibre di sostegno del derma, oltre a impoverire il film idrolipidico, l’azione combinata di questi elementi può talvolta provocare l’accumulo di pigmento melanico in alcune zone circoscritte della pelle, ponendo le basi per la formazione di macchie cutanee nelle mani.

Per la sostituzione del volume – Fillers: temporanea; innesto di grasso con cellule staminali – più permanente.
Per la rigenerazione tessutale – Fillers: peeling chimici; dermoabrasione; laser; microscleroterapia.

Per aumentare la consapevolezza del paziente ai trattamenti per il ringiovanimento delle mani i dermatologi e gli operatori del settore cosmetico dovrebbero includere queste procedure in un portafoglio cosmetico disponibile per i pazienti e visualizzabile. Durante una qualsiasi visita di dermocosmesi dovremmo contemplare anche le mani, osservare la pelle foto danneggiata, usurata dal lavoro e dal tempo e dei conseguenza proporre trattamenti di ringiovanimento delle mani. Il ringiovanimento della mano è una naturale estensione di ringiovanimento del viso, viso e mani vanno collegati. In condizioni fisiologiche, le unghie appaiono sane, forti e brillanti, sono leggermente elastiche e rosate; se invece le unghie cominciano a presentare discromie, fragilità o microfratture, è possibile che sia in atto un’alterazione delle funzionalità metaboliche dell’organismo. Com’è noto, infatti, le unghie sono espressione dello stato di salute della persona: nel momento in cui esso viene compromesso, le unghie inviano i primi segnali d’allarme. I disturbi che possono colpire le unghie sono moltissimi e di svariata natura: l’origine può essere ricondotta a carenze alimentari, a infezioni di lieviti, funghi o muffe, a patologie metaboliche di varia entità, a malattie delle pelle; anche le cattive abitudini di vita possono incidere sulla salute delle unghie.

I consigli dell’American Academy of Dermatology

1. le unghie vanno tenute sempre pulite e asciutte, in particolar modo quelle dei piedi: le scarpe possono difatti creare un ambiente umido, esponendo così le estremità al rischio di batteri e funghi;
2. le unghie andrebbero tagliate diritte, leggermente arrotondate quelle delle mani, quadrate quelle dei piedi, altrimenti crescono male e possono dare problemi anche molto dolorosi (le famose unghie incarnite);
3. è buona abitudine ricorrere alla lima per modellarle e correggere eventuali irregolarità;
4. non rimuovere le cuticole: le pellicine creano difatti una barriera naturale contro funghi e batteri;
5. le unghie non sono un attrezzo: attenzione ai tanti gesti quotidiani che potrebbero danneggiarle;
6. tagliale regolarmente: mantenere le unghie corte può ridurre il rischio di traumi e rotture;
7. per ammorbidire le unghie dei piedi, in genere più spesse e difficili da tagliare, puoi ricorrere a un pediluvio di acqua tiepida e sale. Semplice ed veloce: 5-10 minuti saranno sufficienti;
8. evita di scavare l’angolo delle unghie incarnite, specialmente se sono infette;
9. indossa scarpe comode, che calzino bene;
10. in piscina o nelle docce pubbliche, mai dimenticare le ciabatte: riducono il rischio di infezioni.

Se le unghie presentano anomalie nella forma, strie, macchie o alterazioni dello spessore è bene rivolgersi al dermatologo: gli inestetismi che possono colpire le unghie potrebbero essere la spia non solo di un malessere derivante da abitudini sbagliate, ma anche di disturbi a carico dell’intero organismo. (Fonte: American Academy of Dermatology, settembre 2013).

 Per tutti i giorni

Olio emolliente

Consigliato a chi ha problemi di unghie secche, dure, non elastiche, che si spezzano facilmente. A base di olio di avocado, lecitina di soia, estratto di semi di soia, estratto di noce e di clorofilla.

Attivatori di crescita e indurenti la lamina ungueale

Per le unghie che hanno necessità di trattamenti ossigenanti, bioattivanti e rigeneranti. Queste formulazioni a base di principi vegetali si basano su estratto di semi germinati di alfa alfa, polipeptidi del mais, tessuti embrionali di soia, una proteina vegetale chiamata estensina, gomma xantana e oli vegetali purissimi.

Detergente specifico

Pulisce, elimina lo sporco, protegge dalle micosi; a base di olio di menta crespa, di melaleuca e di arancio.

Cera rinforzante

Cere naturali che possono sostituire lo smalto, indurendo le unghie, rendendole più resistenti e facendole apparire più lucide.

 

di T. De Monte, medico e cosmetologa