Capelli, cure e trattamenti

Un viaggio nel mondo dei trattamenti per capelli di ultima generazione
Vecchi problemi tricologici e nuove soluzioni
L’hair care nel mondo cosmetico si è da sempre caratterizzato dalla varietà importanti di prodotti sia destinati ad una semplice attività di detersione oppure estetica sia mirati al trattamento di vere e proprie patologie del cuoio capelluto di difficile gestione anche per quanto riguarda la sfera sociale. Scopriremo in questa guida insieme che le tinte per capelli, a ragion veduta considerate stressanti per il capello soprattutto se ripetute con frequenza importante, potrebbero trovare alternative più mild grazie all’utilizzo di materie prime naturali meglio tollerate dal cuoio capelluto e meno stressanti per la struttura del capello che come tutte le componenti del nostro corpo va incontro ad un invecchiamento fisiologico.

A questo proposito vi interesserà capire insieme a noi il contributo che le nuove tecnologie sono in grado di fornire per cercare di rallentare un processo naturale di ageing dei capelli: grazie ad alcune molecole di ultima generazione, recenti ritrovati della biotecnologia applicata al mondo cosmetico, che possono agire su determinati pathway cellulari si potrà in futuro cercare di affrontare l’annoso problema dell’ingrigimento del cuoio capelluto tanto temuto e non solo….potrebbero esservi novità importanti anche per quanto riguarda la perdita dei capelli e soluzioni per curare alcune forme di alopecia e calvizia.

La fitocosmesi sta facendo importanti passi da gigante in tutto l’universo cosmetico e in questo caso si affianca al mondo dell’hair care per fornire alternative naturali che possano essere ben tollerate dal paziente e di ottima efficacia.

Come avete modo di osservare la cosmetica legata al mondo dei trattamenti per capelli è in continua e costante evoluzione alla ricerca di nuovi forme, materiali alternativi e soluzioni green: tricologia e cosmetica viaggiano sullo stesso binario di costante update per affrontare sfide sempre più importanti e difficili.

In questo articolo parleremo di:

  • Tinture per capelli naturali
  • Molecole biotecnologiche antiageing per il cuoio capelluto
  • L’aiuto della fitocosmesi per prevenire la perdita di capelli

Scarica la monografia su “Capelli, cure e trattamenti”

Capelli, cure e trattamenti: clicca e scarica la monografia hbspt.cta.load(515303, ‘ef7cc53c-aa57-4fec-919d-b47bc5b75113’, {});

Tinture per capelli naturali

Tingere i capelli in modo naturale potrebbe sembrare pura utopia portando molti abili formulatori del mondo hair care nel settore professionale a storcere il naso a ragion veduta, ma grazie ad una geniale idea di alcuni ricercatori universitari coreani c’è una soluzione: utilizzare l’inchiostro, riprendendo una vecchia tradizione che riporta alla Antica Roma, periodo precursore di molta arte cosmetica dei giorni nostri. Leggendo l’articolo, scopriremo che la soluzione più indicata è l’inchiostro ferrogallico, uno speciale mix a base acquosa e ingredienti naturali, la cui capacità di tintura è legata all’azione di un complesso organico metallo – tannico di Fe solubile in acqua che non richiede alcuni tipi di ossidazione dei capelli nel processo di colorazione, peculiarità importante di questa miscela di inchiostro. Nella monografia si comprenderanno i numerosi vantaggi legati all’approccio di tintura naturale con inchiostro ferogallico : in termini formulativi con un processo più semplice che consente una colorazione più duratura e per quanto concerne la salute dei consumatori grazie all’utilizzo di ingredienti cosmetici approvati persino come additivi alimentari, alleviando preoccupazioni per l’utilizzo di coloranti cosmetici e tinture.

Molecole biotecnologiche antiageing per il cuoio capelluto

Molti dei lettori di questo articolo avranno pensato almeno una volta con terrore alla possibilità che i propri capelli ingrigiscano inesorabilmente, sarà di sollievo dunque, comprendere proseguendo nella lettura di questa monografia, che vista la valenza sociologica del problema nei maggiori paesi industrializzati molte soluzioni sono in fase di sviluppo. Con l’aiuto delle biotecnologie moderne i ricercatori cosmetici anno deciso di intervenire alla radice sui meccanismi alla base della perdita della colorazione naturale lavorando sui singoli pathway biomolecolari. I prodotti più testati con buoni risultati sono alcuni flavonoidi, composti presenti nelle piante con attività antiossidante comprovata, e alcuni peptidi biomimetici di ultima generazione che potrebbero portare al blocco del processo di depigmentazione del follicolo e addirittura portare alla regressione del processo, con un interessante meccanismo che scoprirete nel dettaglio proseguendo la lettura della monografia sottostante.

L’aiuto della fitocosmesi per prevenire la perdita di capelli

Numerose sono le formulazioni in commercio che cercano di risolvere i problemi legati alla perdita dei capelli ma vi siete mai chiesti come venga misurata l’efficacia dei prodotti per capelli e quali metodi siano utilizzati ? Proseguendo nella lettura lo scoprirete, oltre a comprendere che esistono alcuni fitocomposti estremamente promettenti per quanto riguarda le potenzialità di contrastare alcune forme di alopecia. Comprenderemo le virtù di materie prime come la caffeina in grado di mantenere il cuoi capelluto sano stimolando la crescita dei capelli e il ginseng i cui estratti sono estremamente promettenti per quanto riguarda la proliferazione cellulare all’interno dei follicoli. Con la lettura della monografia inizierà un affascinante viaggio per comprendere le potenzialità nell’hair care di svariati estratti naturali.

Scarica la monografia su “Capelli, cure e trattamenti”

Capelli, cure e trattamenti: clicca e scarica la monografia hbspt.cta.load(515303, ‘ef7cc53c-aa57-4fec-919d-b47bc5b75113’, {});