Rappresentante Autorizzato Europeo

Secondo il R. (UE) n. 1020/ 2019 sulla vigilanza del mercato e sulla conformitĂ  dei prodotti (e che modifica la direttiva 2004/42/CE e i regolamenti (CE) n. 765/2008 e (UE) n. 305/2011), dal 16 luglio 2021, quando un produttore situato al di fuori dell’UE esporta prodotti con il marchio CE nel territorio dell’UE, è necessario designare una persona fisica o giuridica nell’UE come Rappresentante Autorizzato Europeo del produttore.

Successivamente, il Rappresentante Autorizzato Europeo rappresenterĂ  il produttore extra-UE per comunicare con le autoritĂ  competenti degli Stati membri dell’UE su questioni relative alla conformitĂ  dei prodotti.

I settori interessati dal Rappresentante Autorizzato Europeo sono diversi tra cui: prodotti elettronici, giocattoli, materiali a contatto con gli alimenti, cosmetici, dispositivi medici e altri ancora. I prodotti spediti nell’UE devono avere anche l’indirizzo del Rappresentante Autorizzato Europeo: il fabbricante deve stampare il nome e l’indirizzo del suo mandatario sull’etichetta, sull’imballaggio e sulle istruzioni del prodotto di marcatura CE (tutti elementi obbligatori), altrimenti sarĂ  considerato illegale.

ResponsabilitĂ  e obblighi del Rappresentante Europeo Autorizzato

  1. Verificare la dichiarazione di conformitĂ  UE o la dichiarazione di prestazione e la documentazione tecnica.
  2. Conservare la dichiarazione di conformitĂ  UE o la dichiarazione di prestazione e la documentazione tecnica per almeno 5 anni e garantire che la documentazione tecnica possa essere messa a disposizione delle autoritĂ  di vigilanza del mercato su richiesta.
  3. Su richiesta motivata dell’autoritĂ  di vigilanza del mercato, fornire all’autoritĂ  tutte le informazioni e la documentazione necessarie per dimostrare la conformitĂ  del prodotto in una lingua che possa essere facilmente compresa da tale autoritĂ .
  4. Quando il prodotto presenta rischi potenziali, comunicare tempestivamente con le autoritĂ  di vigilanza del mercato.
  5. Assistere i produttori al di fuori dell’UE e le autoritĂ  di vigilanza del mercato dell’UE per correggere i problemi di non conformitĂ  e fornire assistenza per segnalazioni di incidenti, notifiche e ritiri di prodotti.